Demolizione Controllata
DEMOLIZIONE CONTROLLATA
Nei cantieri, nelle fabbriche, nelle abitazioni ed in ogni edificio nuovo o vecchio che sia, si pone spesso il problema di ristrutturare, adeguare alle normative, ampliare la struttura per creare nuovi spazi, riparare ad errori progettuali o più semplicemente modificare strutture già esistenti.
Di conseguenza si rende necessaria una demolizione parziale della struttura in cemento armato, avendo cura di mantenere integro il resto della struttura.
La demolizione controllata quindi viene effettuata attraverso il taglio delle strutture in cemento armato utilizzando utensili diamantati.
Questa innovativa tipologia di demolizione apporta grandi vantaggi rispetto alla demolizione tradizionale:
ASSENZA DI VIBRAZIONI, quindi INTEGRITA' STRUTTURALE
Attraverso il taglio si ha la completa assenza di vibrazioni dannose alla struttura. Tali vibrazioni presenti nella demolizione tradizionale effettuata con martelli pneumatici, porterebbero alla creazione di microlesioni che contribuiscono alla separazione del ferro dal cemento, facendo così perdere la staticità e l'integrità per cui la struttura era stata calcolata e progettata.
TEMPO
Attraverso il taglio si rende possibile la creazione di blocchi, che per intero vengono poi smaltiti in discarica o recuperati. Rispetto alla demolizione tradizionale che prevede lo sbriciolamento della struttura, il taglio dei ferri, il carico dei calcinacci; il sistema del taglio è di gran lunga più veloce con un notevole risparmio di manodopera, mezzi meccanici e tempo.
ASSENZA DI POLVERE
L'utilizzo di acqua nel taglio permette di eseguire il lavoro con la quasi assenza di polveri disperse nell'aria. Con ciò il taglio permette di operare in spazi chiusi (garages, cantine, vani scala, locali interni, uffici,etc.), zone dove avvengono lavorazioni (industrie) o dove sono presenti persone anche solo nelle vicinanze (condomini, scuole, abitazioni, strade, etc.).
Nelle zone di lavoro dove poi non è possibile creare accumuli di acqua, adeguati sistemi di aspirazione provvedono alla raccolta delle acque residue.
PRECISIONE NEI TAGLI
Con l'utilizzo di utensili diamantati si ottengono tagli netti e precisi con notevoli vantaggi, non vengono richiesti rappezzamenti e rasature (lavoro finito), bordi ed angoli rimangono integri perfettamente, tagli precisi con tolleranze al millimetro che permettono di poter montare nell'immediato porte o infissi precedentemente preparati.
LIMITI DI ACCESSIBILITA'
Con il taglio si ha la possibilità di operare in spazi chiusi (vano scala, interrato, sottotetto, tunnel, vasche di contenimento, etc.) o in altezza (solai di copertura, balconi, depositi idrici, etc.), situazioni queste in cui è più complesso operare con mezzi meccanici o con i sistemi tradizionali di demolizione.
CONTINUITA' DELLA FILIERA PRODUTTIVA
Con il taglio si ha la possibilità di intervenire sulla struttura senza dover interrompere nè sospendere l'attività produttiva del cliente, ma semplicemente compartimentando la zona delle lavorazioni. Un altro grande vantaggio è che, con la notevole rapidità di esecuzione dei lavori, è possibile creare aperture (porte e finestre) e montare gli infissi nell'arco di una giornata lavorativa, rendendo così sicura l'attività e proteggendo i beni del cliente da eventuali tentativi di intrusione estranei.